11/03/2019
Primo premio allo SPEZIA FILM FESTIVAL
GRANDE SODDISFAZIONE ALLO “SPEZIA FILM FESTIVAL”
 
Le studentesse della classe 5S di Grafica e Comunicazione si sono aggiudicate il 1^ posto,  ex aequo, nella sezione dedicata ai cortometraggi realizzati dai ragazzi delle scuole superiori della provincia. 
 
Il concorso era inserito all’interno della IV edizione dello “Spezia Film Festival”, con il patrocinio della RAI.
Il contest ha permesso ai ragazze di esprimersi con il linguaggio delle immagini in movimento, offrendo al tempo stesso la speciale opportunità di proiettare i loro cortometraggi insieme ai propri coetanei concorrenti.
 
La premiazione si è svolta venerdì 8 Marzo presso il Cinema Palmaria. Le  nostre alunne sono state premiate direttamente dal pluripremiato  regista, sceneggiatore e produttore cinematografico Lamberto Bava. 
 
Con il cortometraggio, dal titolo “Rinascere”, le studentesse hanno deciso di affrontare tematiche importanti come l’integrazione e l’amicizia, nonché la difficoltà di fare delle scelte.  Durante la premiazione è apparso chiaro che a decretare la loro vittoria è stata proprio la maturità dimostrata nell’affrontare lo sviluppo della storia. 
Una narrazione che coinvolge subito il pubblico in un racconto molto introspettivo, a tratti anche duro, con un finale aperto che non chiude le porte alla speranza ma che non prova neanche a dare risposte, con la sana consapevolezza che la vita è anche questo. 
Importanti sono stati anche gli aspetti più tecnici che hanno evidenziato le loro capacità di realizzare un prodotto audiovisivo partendo dalla fase di scrittura fino ad arrivare alla fase di post produzione.
 
Un augurio sincero a queste ragazze che, a pochi giorni dell’Esame di Stato, si accingono ad iniziare un nuovo percorso di vita.
 
Leggi tutte le news

Indice sottosezioni
  1. NewsDownload
  2. consegnato il premio Label a Roma
Numero visite dal 01/02/2012: 2870087