Alternanza scuola-lavoro

INTRODUZIONE

L'Istituto Fossati - Da Passano , grazie al finanziamento stanziato dall'Ufficio Scolastico Regionale della Liguria in accordo con i rappresentanti degli Assessorati all’Istruzione e alla Formazione delle province liguri, con rappresentanti di Unioncamere e delle C.C.I.A.A. della Liguria e con le Parti Sociali, sta attuando da diversi anni la sperimentazione dei percorsi formativi in alternanza scuola lavoro ai sensi dell’art.4, Legge 53/2003 e successivamente del D.L.vo 15 aprile 2005, n.77, ritenendo che una scuola “ al passo con i tempi “ debba saper recepire le istanze innovative che provengono dal mondo del lavoro e dal contesto territoriale in cui la scuola è inserita .

La nuova metodologia didattica, rappresentata dai percorsi in alternanza scuola lavoro , risponde ai bisogni individuali di istruzione e formazione dei giovani in quanto è una modalità di apprendimento flessibile che consente di collegare sistematicamente la formazione in aula con l'esperienza pratica.

Come risulta dal feedback di tutti gli alunni che nei diversi anni sono stati coinvolti in questa esperienza, i risultati ci dimostrano che è effettivamente aumentata la motivazione all'apprendimento, che la formazione ricevuta sui banchi scolastici si è arricchita con l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro, che si è rafforzato il processo di orientamento degli alunni per valorizzare le loro vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali, che si è favorita la loro socializzazione in un ambiente nuovo e che si è rafforzato il senso di responsabilità e il rispetto delle regole.

Il nostro Istituto ha realizzato nel passato recente i seguenti progetti di alternanza scuola-lavoro:

  • Anni Scolastici 2004-05, 2005-06 Progetto biennale“La scuola va in azienda” condotto in collaborazione con la Camera di Commercio della Spezia.

  • Anni Scolastici  2004/2007 Progetto triennale, “Alternanza MIUR” .

  • Anni Scolastici 2007-2010 Progetto triennale “ Io e il mondo del lavoro “, finalizzato a fornire agli allievi solide basi e competenze in materia di contabilità del personale e a potenziare le conoscenze in materia di diritto del lavoro, legislazione sociale e sicurezza.

  • Anni Scolastici 2007-2010 Progetto triennale “ Alternanza scuola lavoro “destinato agli alunni del corso Programmatori Mercurio.

  • Anno Scolastico 2008-09 Progetto annuale destinato alla quarta classe dell'indirizzo IGEA della sede di Varese Ligure.

  • Anno Scolastico 2009-2010 a. Progetto “COME ASSICURA L'ASSICURAZIONE? “ destinato ad una classe quarta indirizzo economico Brocca;b. Progetto alternanza destinato ad una classe terza indirizzo informatico c. Progetto alternanza “ Il condominio” destinato a classi del corso Programmatori Mercurio

  • Anno Scolastico 2010-2011  a. A.S.L. classi quinte N.6 STUDENTI di due classi quinta economico sono stati coinvolti nella realizzazione del PROGETTO IN RETE I.I.S.S. "ARZELA' / FOSSATI-DA PASSANO" rivolto alle ECCELLENZE "il mio primo busIness plan" b. A.S.L. classi quarte classe 4^CH, referente del progetto, docente di Chimica Patri' Mauro, titolo strumentazione di analisi chimica” ; classe 4^ME referente del progetto, docente di Italiano VENTURA Donatella, titolo “orientamento all'università” ; classe 4^IA referente del progetto, docente di  Economia Aziendale  CASALE Angela, titolo “Il museo dello sport on line”  Il  progetto è stato realizzato in rete con l'Istituto “EINAUDI – CHIODO” di La Spezia secondo la seguente articolazione: PRIMA FASE I ragazzi dell'istituto “Einaudi” su indicazioni del referente del Palazzetto dello Sport, sig. Barberis, hanno predisposto  la grafica del museo virtuale - SECONDA FASE I ragazzi dell'istituto “Fossati – Da Passano” hanno riportato la grafica digitale in formato HTML, PHP e JavaScript e l'hanno caricata  sullo spazio web disponibile per la visualizzazione on-line del nuovo sito.

  • Anno Scolastico 2011-2012   A.S.L. classe quinta CHIMICO “SPETTROFOTOMETRIA” , A.S.L.  n.2 classi quarte ECONOMICO “Dichiarazione dei redditi”

  • Anno Scolastico 2012-2013 a.  A.S.L. classe quarta ECONOMICO MERCURIO  “ Cultura d’impresa e auto imprenditorialità”, b. A.S.L. classe quarta ECONOMICO AMMINISTRAZIONE  “Avvio alla  professione”

Nell'anno scolastico 2012-13 è stato realizzato un progetto ASL dal titolo "AVVIO ALLA PROFESSIONE" destinato alla classe  4A  settore economico. La  classe ha realizzato un Diario di bordo sull'esperienza in  formato multimediale progettando un sito (da visualizzare utilizzando google crome come browser predefinito)  

Chi  fosse interessato a  conoscere le fasi dell'esperienza, può  collegarsi a

www.diarodibordo4ae.altervista.org

 

ATTENZIONE :

VI CONSIGLIAMO  LA SEGUENTE  NAVIGAZIONE  GUIDATA  DEL SITO:

PRIMO STEP :  cliccare su SCUOLA - leggere  Perchè l'Alternanza  - se  vuoi approfondire  puoi trovare a lato nel menù MATERIALI : Documentazione ProgettoDocumentazione  Alternanza

SECONDO STEP : tornare alla pagina iniziale  mediante  pulsante Go Back -  cliccare su LAVORO - si aprirà una pagina in cui compare una tabella  dove  potrete seguire  le  3  fasi del percorso  LAVORO  ciascuna delle quali  è  illustrata da un  breve  filmato - se  vuoi approfondire  puoi trovare a lato nel menù MATERIALI PROGETTO, la documentazione relativa alle  diverse fasi : FASE 1 - L'esperto in classe , FASE 2 - Simulazione laboratorio , FASE 3 - Stages negli  studi

TERZO STEP: tornare alla pagina iniziale  mediante  pulsante Go Back - cliccare  nuovamente su SCUOLA -  a lato  del menù cliccare  su l'icona " omino con valigia"  dove troverete la documentazione relativa alle  relazioni  di ciascun studente e il video " L'Alternanza  per noi ".

Tutti i materiali e i video  sono stati realizzati interamente in autonomia con mezzi propri  dagli studenti

BUONA  NAVIGAZIONE

Anno scolastico 2015/16

Nell'anno scolastico 2015/16 è stato realizzato un progetto ASL dal titolo "P.E.R.C.OR.S.I." destinato alle classi terze del settore economico. Presentiamo un esempio di Progettazione a questo link

 

 

 

 

 

 

 

 


Numero visite dal 01/02/2012: 2415734