Il gemellaggio con Bayreuth

Nel 2009 si è celebrato il Decennale del Gemellaggio tra il Comune della Spezia ed il Comune di Bayreuth. Il Patto di Gemellaggio fu, infatti, firmato dai Sindaci, alla presenza dei Consigli Comunali delle due città riuniti in forma solenne, nel maggio 1999 alla Spezia in Sala Dante e, nel giugno successivo, a Bayreuth nel Teatro dell'Opera dei Margravi.

In occasione delle celebrazioni del decennale, sono state attuate iniziative che hanno coinvolto le scuole cittadine, medie e superiori. In particolare, è stata realizzata una pubblicazione che raccoglie testimonianze e immagini dello scambio fra il "Fossati-Da Passano" e il Liceo “R. Wagner” di Bayreuth, uno scambio che nel 2006 ha celebrato il suo ventennale e che ha costituito la fondamentale occasione per la nascita del gemellaggio fra le due città.

Scarica la pubblicazione "Impressioni di Bayreuth" in formato PDF.

Al gemellaggio si sono affiancate altre azioni, come l’Europäisches Treffen, che prevede un soggiorno estivo di due settimane a Bayreuth per ragazzi del Biennio Superiore provenienti in primo luogo dalle città gemellate di Annecy e della Spezia e lo stage di un mese, che ogni estate consente a quattro giovani di Bayreuth di effettuare un’esperienza di lavoro e di perfezionamento della lingua italiana alla Spezia e viceversa.

Questa sezione è dedicata al gemellaggio con i nostri amici tedeschi del liceo Wagner di Bayeuth. Ovviamente, gran parte delle sottosezioni sono in tedesco, perché studiate per la lettura da parte loro.


Indice sottosezioni
  1. bald beginnen die Sommerferien
  2. Nachdenken über den Aufenthalt in Bayreuth
  3. Nachrichten aus La Spezia
  4. Wenn Schnee im Frühlingsland fällt
  5. An einem ruhigen Nachmittag in der Schule
Numero visite dal 01/02/2012: 2508858