Sulle orme di Fossati

 

   

Progetto “ Sulle orme di Fossati – I giovani alla scoperta   della città del passato”

Si tratta di un progetto in rete dell’IISS  Fossati – Da Passano con l’Istituto Cardarelli, nell'ambito delle iniziative organizzate per il progetto I LOVE COSTITUZIONE della Fondazione Carispezia.

Prosegue in parte le finalità di alcuni progetti dell’anno scorso che intendevano promuovere negli alunni l’interesse per l’ambiente cittadino e soprattutto stimolare la partecipazione alla  vita della città del passato.

La presenza ,all’interno anche del nostro istituto ,  di numerosi alunni stranieri ci ha spinto , essendo  la scuola primo luogo educativo e , come  ricorda la nostra stessa Costituzione , di “formazione sociale “ , ad impegnarci  a dare risposte concrete a coloro  che  un giorno diverranno cittadini italiani, le cosiddette seconde generazioni , in modo sinergico  con le associazioni e tutte quelle realtà che quotidianamente si occupano di diritti.

Ci siamo  chiesti  quindi insieme ai colleghi del liceo artistico , che al pari segnala la presenza di stranieri nelle classi , come “attraverso il linguaggio universale dell’arte” si potessero diffondere i concetti di cittadinanza consapevole e impegno civico nelle giovani generazioni, offrendo stimoli e spunti per una crescita responsabile all’interno della comunità.

Partendo    dall’osservazione  di quadri  del pittore  Agostino Fossati ( 1830-1904),  tramite  l’analisi delle opere  come documento dell’assetto del territorio spezzino e la  contestualizzazione storica, gli alunni partecipanti hanno potuto  conoscere  la storia e l’evoluzione dei luoghi della città nella quale vivono .

 Sono state coinvolte   2 classi dell’indirizzo linguistico  , la  3LB e la  3LC  dell’ Istituto Fossati – Da Passano   per un totale di circa 35  alunni .

Lo “ scoprire   insieme  i luoghi  della  città “  percorrendo dei veri e propri  Itinerari culturali  ha gli obiettivi di rafforzare il confronto e il dialogo sulle  regole e sui valori condivisi e di  ricercare strategie per favorire la partecipazione degli studenti al proprio processo educativo-formativo e alla vita della comunità scolastica.

Nella dimensione formativa trasversale ai  saperi  dell’educazione alla legalità si può cogliere  buona parte  degli elementi del progetto di Cittadinanza e Costituzione, che è finalizzato in primo luogo all’acquisizione di una maggiore consapevolezza dei propri diritti e doveri fin dall’età scolare ed anche a  prevenire il  disagio e le devianze .

Gli  alunni dell’Istituto Fossati-Da Passano  hanno realizzato  una mostra con le  immagini di 10 quadri dell’autore che ritraggono La Spezia di ieri  affiancandole  a fotografie  di oggi e documenti anche inediti ; il percorso tra le vie della città  è stato riportato e commentato in un opuscolo ; per gli  alunni del Liceo Artistico Cardarelli invece l'analisi e lo studio dell'opera di Fossati sono stati l'occasione per approfondire la conoscenza della città,  ma soprattutto il punto di partenza per    una stimolante riflessione operativa sulla rappresentazione  del   paesaggio. Hanno realizzato  lavori pittorici e grafici di rivisitazione di luoghi e immagini.

L’apporto  delle lingue straniere ( inglese e tedesco) si concretizza nella produzione di due  brochures ( una  in lingua tedesca e una  in lingua inglese) nelle quali gli alunni presentano un  percorso per alcune vie  della città che ricalca i luoghi ritratti dal pittore oltre 100 anni fa  evidenziando come sono cambiati nella città odierna. Gli alunni svolgono anche una sorta di funzione di guide “ turistiche” per  altri alunni della scuola, per  i genitori e per  gli alunni stranieri  di altre scuole europee  ,che  in occasione degli scambi culturali visitano la nostra città . 

 

Le tappe e prodotti

1.            Realizzazione di un questionario per i genitori delle classi del biennio su quanto conoscono della storia della città novembre 2012

2.            Visita guidata sui luoghi ritratti dal pittore  febbraio  2012

3.            Produzione di una brochure con immagini dei dipinti di Fossati e fotografie attuali degli stessi luoghi. La brochure viene prodotta in italiano, in inglese e in tedesco – aprile  2012 

Clicca qui per scaricare la bochure in inglese

Clicca qui per scaricare la brochure in tedesco

Clicca  qui per scaricare la mappa dell'itinerario storico -artistico  seguito dagli alunni

4. Realizzazione di un video nel quale gli alunni, parlando  in tedesco, fanno da guide  per i ragazzi e i docenti dello scambio  , in giro per la città della  Spezia, ripercorrendo l'itinerario " Sulle orme  del Fossati" 

 5.            Incontro pomeridiano a scuola con i genitori , in occasione del quale  gli  alunni partecipanti  (si alterneranno quelli  italiani con quelli stranieri) presenteranno il  percorso realizzato  in città  per farla conoscere meglio – maggio  2012

6. Mostra finale presso  la sede della FONDAZIONE CARISPEZIA  dal 21  a l 27  maggio 2012 in occasione della quale gli studenti fanno da guide al percorso.

Docenti partecipanti al progetto : Nadia Belloni, Antonella Bernabò, Elisabetta Corgiolu, Marcella D’Imporzano, Liviana  Ferdeghini ,Ada Galeazzi.

 

 

 


Numero visite dal 01/02/2012: 2415642