Lingue straniere            
 

                                                                                           Le lingue straniere nella riforma

In questa sezione del sito vengono presentati in particolare i numerosi progetti, le attività e gli eventi che l’Istituto realizza ogni anno su iniziativa o con la partecipazione delle insegnanti di Lingua Straniera e che aprono agli alunni concrete e importanti opportunità di apprendimento delle lingue.

L’insegnamento delle lingue straniere ha avuto uno spazio rilevante nella nostra scuola, specialmente da quando nell’Istituto Fossati è stato istituito il primo Liceo Linguistico statale della provincia della Spezia. Attorno a quell’esperienza si è formato un gruppo di docenti motivate ed esperte di didattica innovativa ed efficace.

Che il processo di insegnamento/apprendimento dovesse avere come fine precipuo la competenza comunicativa nella lingua straniera e non si dovesse limitare allo svolgimento di una rigida sequela di contenuti, era per noi un dato scontato che permeava tutta l’azione didattica, ben prima che lo richiedesse il Ministero, con l’introduzione della riforma del secondo ciclo dell’istruzione.

Proprio in questo recente contesto è stato assegnato alla nostra scuola il corso Turistico, un indirizzo a se stante del settore economico.

Nel quadro orario e negli obiettivi di apprendimento il corso turistico non si discosta molto dal precedente indirizzo Linguistico, tranne che per l’assenza di filosofia e la presenza di Economia Aziendale, una disciplina che completa in modo significativo la gamma delle competenze con cui i diplomati si affacceranno al mondo del lavoro. 

Per i motivi esposti noi  insegnanti di lingue abbiamo aderito con convinzione alla proposta dell’attivazione del corso Turistico, in cui le tre lingue straniere giocano un ruolo determinante e in cui prosegue   il lavoro e l’impostazione didattica che hanno caratterizzato in positivo il Linguistico, mantenendo alto nel tempo il piacere di insegnare e garantendo un apprendimento di qualità a tanti nostri alunni.

Anche il corso Relazioni Internazionali, pur essendo inserito più profondamente nel settore economico, ha nelle tre lingue straniere una componente fondamentale della sua fisionomia; lo si può definire, a buon diritto, l’erede del Linguistico Aziendale, che consente di integrare competenze dei due ambiti, lingue ed economia, ad un buon livello.

Le lingue straniere hanno dato anche forte impulso all’affermarsi della dimensione europea all’interno della nostra scuola.

Entrambi gli istituti, il Fossati e il Da Passano, che, uniti, hanno dato vita all’Istituto attuale, hanno infatti attuato nel tempo molteplici progetti europei, che hanno permesso a tanti ragazzi di fare esperienza di soggiorni studio, scambi e tirocini aziendali in vari paesi d’Europa.

Si tratta di esperienze che fanno crescere la motivazione all’apprendimento da parte dei ragazzi e consentono loro di acquisire, in modo quasi naturale, una mentalità   più disponibile al confronto e più consapevole dei pregi e dei limiti dell’identità nazionale.

La padronanza della lingua è una condizione indispensabile per la comprensione reale della mentalità e della cultura di un popolo e solo attraverso la conoscenza reciproca si possono superare i pregiudizi e gli stereotipi che, rinvigoriti dal vento della crisi, offuscano l’enorme valore del processo di unificazione dell’Europa, che ci ha già dato oltre sessant’anni di pace e di benessere.

 
 

 

 02/05/2016
2016 Aprile Piano Di Miglioramento OBIETTIVI MINIMI dipartimento di Lingue
Scarica il file 2016 Aprile Piano Di Miglioramento OBIETTIVI MINIMI dipartimento di Lingue.pdf
 17/01/2014
Modulo iscrizione viaggio studio Conlan School
Il modulo una volta scaricato sul proprio computer va compilato, rinominato ad esempio in questo modo: RossiMario-4C-ConlanSchool.pdf e spedito come allegato all'indirizzo e-mail: fseuropa@itcfossati.it
Scarica il file CognomeNome-Classe-ConlanSchool.pdf
 17/01/2014
Modulo iscrizione viaggio studio Babel School
Il modulo una volta scaricato sul proprio computer va compilato, rinominato ad esempio in questo modo: BianchiAndrea-4A-BabelSchool.pdf e spedito come allegato all'indirizzo e-mail: fseuropa@itcfossati.it
Scarica il file CognomeNome-Classe-BabelSchool.pdf
 11/11/2013
Blueline _SINTESI_novembre
Scarica il file Blueline _SINTESI_novembre.pdf

Indice sottosezioni
  1. Bayreuth
  2. Imparare il Francese in Costa Azzurra
  3. Premio Label
  4. Viaggi studio Gran Bretagna
  5. Download lingue
  6. Concorso Iuvenes Translatores
  7. Ermes giovani La Spezia
  8. Il gemellaggio La Spezia -Bayreuth 2013
  9. Progetto Comenius 2012 -2014
  10. VIAGGIO PREMIO IN GERMANIA PER STUDENTI ITALIANI
  11. Blueline
  12. CLIL
Numero visite dal 01/02/2012: 1842939