Premio Label "Europa cambia la scuola" 2011

 

 

 

 

L’IISS A. Fossati - M. Da Passano  è stato tra i 10 vincitori del Concorso Nazionale “L’Europa cambia la scuola” - Edizione 2011 . L'iniziativa del LABEL parte dal presupposto che le attività di cooperazione europea innescano cambiamenti e rafforzano i processi di autonomia; essi  costituiscono importanti opportunità di miglioramento della qualità dell'offerta formativa della scuola. Il LABEL ha come riferimento il Programma "Istruzione e Formazione 2020", la strategia europea per l'apprendimento permanente (Lifelong Learning), e la cooperazione europea in senso lato. Attraverso il concorso il MIUR intende promuovere ogni anno  nelle scuole coinvolte nella cooperazione europea un percorso di riflessione e di consapevolezza che aiuti gli istituti a sostenere i processi di miglioramento attivati.

L’Istituto è stato scelto per il positivo impatto su utenti e territorio del progetto di partenariato Comenius "AL.PAC.A. Alunno partecipativo oggi - Cittadino attivo domani", a cui ha collaborato il Richard Wagner Gymnasium di Bayreuth  e ha ricevuto un premio in denaro per sostenere i progetti di innovazione avviati. Si è tenuta una cerimonia di premiazione a Roma dal 2 al 4 ottobre 2011 nell'ambito della Conferenza "Partenariati per l'apprendimento" a cui hanno partecipato la prof.ssa Marcella d’Imporzano e la prof.ssa Silvia Segalla con due alunne della classe IV LB.

L’IISS A.Fossati-M.Da Passano  è stato successivamente invitato a partecipare all’attività di disseminazione sul territorio delle buone pratiche nell’ambito della progettazione europea e a sostegno del processo di internazionalizzazione avviato. Sono stati organizzati due convegni  grazie all’assegnazione di fondi del M.I.U.R. - Direzione Generale per gli Affari Internazionali. Il primo, L'Europa cambia la scuola, si è tenuto il 4 maggio 2012 in occasione della festa dell’Europa presso il Salone Barabino dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria  Genova e ha visto  la presenza della Dr.ssa Anna Maria Burgnich , referente regionale dell'Europa per l'istruzione "Lisbona ET 2020 e diversi Dirigenti Scolastici  della regione. Un altro convegno è stato realizzato presso l’IISS A.Fossati –M.Da Passano il 25 maggio 2012;  hanno partecipato oltre le autorità del territorio, la Dr.ssa Anna Maria Burgnichm, referente regionale dell'Europa per l'istruzione "Lisbona ET 2020,  Riccardo Papa Direttore CISITA Ente di Formazione Superiore  e l’Ispettrice Miur Gisella Langé. Durante il convegno  è stato presentato il progetto Comenius che per la sua ricaduta sulla scuola ha ricevuto il premio Label Qualità della progettualità europea nell’edizione 2011, sono state ascoltate brevi testimonianze di docenti, alunni ed ex alunni che hanno partecipato a progetti europei organizzati dalla scuola; tre relatori hanno affrontato nei loro interventi aspetti diversi e interessanti della collaborazione fra istituzioni scolastiche europee:  

Prospettive nell'ottica del coordinamento e della collaborazione tra istituzioni locali e mondo della scuola (Dr.ssa Gisella Langè, Ispettrice M.I.U.R.) 

Come l'Europa ha cambiato e cambierà la didattica delle lingue, Istruzione e Formazione 2020 (Dr.ssa Maria Anna Burgnich. Referente regionale dell’Europa per l’istruzione)

La formazione professionale: uno strumento di competitività per i giovani e le imprese ( Riccardo Papa,  Direttore CISITA Ente di Formazione Superiore)

La giornata si è conclusa con  una tavola rotonda alla quale hanno partecipato  docenti, genitori , alunni ed ex alunni e che è stata introdotta   dall’intervento del dott. Pietro Michelacci, responsabile LLP per informazione sui programmi: La mobilità come possibilità di apprendere nuovi saperi, trasmettere le proprie conoscenze, stimolare la curiosità culturale e la cittadinanza attiva per una crescita intelligente, sostenibile, solidale.

Ecco il giornalino pubblicato dal MIUR in cui si trova il racconto della nostra esperienza

http://www.itcfossati.it/default.asp?sec=328&ma1=download&downloadid=409


Numero visite dal 01/02/2012: 2415616