LINEA DI AZIONI INNOVATIVE DI RETE D “PEER TO PEER”, rivolta a giovani ancora inseriti nel sistema scolastico, ma a rischio di abbandono scolastico e di esclusione sociale a valere sul P.O. Regione Liguria Ob. CRO FSE 2007-2013 Asse IV.

Titolo:  “IM PARI AMO!"

Il progetto nasce dalla necessità di sviluppare e utilizzare metodologie che possano sfruttare le potenzialità educative del rapporto tra pari, nella consapevolezza che il gruppo dei pari costituisce per gli adolescenti un contesto imprescindibile per la costituzione della loro identità.

Obiettivo primario:

recupero didattico e incremento della motivazione degli studenti dell’istituto

Soggetti interni

Studenti classi 1° e 2°

(utenti)

I CDC individuano gli studenti con problematiche legate al rendimento scolastico e alla motivazione allo studio

Studenti classi 3° e 4°

(peer educator)

Gli studenti si autocandidano ed il CDC, seguendo i criteri stabiliti, autorizza la partecipazione al progetto

Criteri per l’individuazione:

-   non aver avuto negli anni scolastici precedenti il debito nella disciplina in cui si candida

-    aver conseguito nell’anno scolastico precedente una valutazione di almeno 7/10 per la disciplina in cui si candida

-     caratteristiche caratteriali che possano agevolare l’esperienza

Soggetti

esterni

- Essere o studenti universitari del POLO “Marconi” della Spezia o ex alunni dell’Istituto dipendenti del Comune della Spezia

- Avere un’età anagrafica che non superi i 30 anni

Gli Enti che hanno aderito al protocollo d’intesa curano la comunicazione del progetto e la raccolta delle candidature a P.E. (studenti universitari e dei dipendenti comunali che risultino ex alunni). Il coinvolgimento degli studenti universitari e dei dipendenti comunali avverrà secondo le modalità decise dagli Enti.

Cosa serve per diventare Peer Educator ?

(PE interni)

-          appartenere ad una classe terza o quarta

-          essere disponibile ad aiutare gli altri

-          avere un ottimo profitto nella materia  in cui si dovrà fornire sostegno ai compagni

-          seguire un breve corso di formazione iniziale  

e quali sono i benefici ?

(PE interni)

-          una esperienza formativa

-          un punto di credito  e una chiavetta USB

-          tra tutti i PE interni  che avranno mostrato di aver svolto l'incarico con particolare impegno, verranno  estratti  a sorte   3  nominativi   che riceveranno  come  premio  un ipad .

 

 28/02/2014
Modulo adesione da compilare dai genitori (2° fase)
Scarica il file Lettera ai genitori prime e seconde FASE 2.pdf
 28/02/2014
Modulo indicazione Studenti possibili Fruitori Progetto "im PARI amo" 2° fase
Scarica il file mod_destinatari_interventi_peerto_peer_2F.doc
 15/10/2013
modulo da compilare in cdc ( 1 e 2) per destinatari progetto
Scarica il file mod destinatari interventi peerto peer .doc
 15/10/2013
modulo di candidatura per diventare Peer educator ( per studenti classi 3 e 4 )
Scarica il file mod peereducator per studenti.doc
 15/10/2013
modulo da utilizzare in consiglio di classe per candidature Peer Educator
Scarica il file mod peereducator per CDC .doc

Numero visite dal 01/02/2012: 2508893