E’ ormai entrato nel vivo della competizione il Progetto “Creattivamente Negoziando” ideato e realizzato dal Gruppo dei Giovani Imprenditori CONF COMMERCIO della Spezia in collaborazione con Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura della Spezia (CCIAA La Spezia) , Comune della Spezia e Carispezia.

I 30 ragazzi del nostro Istituto e dell’Istituto Einaudi Chiodo suddivisi in 5 gruppi sono nella fase propositiva e operativa .

Nel mese di marzo che si è appena concluso i ragazzi coinvolti hanno infatti terminato il loro percorso formativo grazie agli incontri con una serie di consulenti/docenti affrontando temi quali “La città, il territorio, le peculiarità”, con l’arch. Giacomo Paladini; “I fattori  che influenzano il processo d’acquisto: personali, psicologici.Creatività ed emozioni” con la psicologa dott.ssa Laura Cima; “L’adeguamento dell’offerta, la conformazione dei punti vendita ai nuovi bisogni di questi nostri anni, e i nuovi prodotti” con il dott. Marco Condotti; “La legalità negli affari” con i Militari del nucleo della Guardia di Finanza della Spezia; “Aspetti socio-economici e demografici della Spezia” a cura di Simona Duce e Magda di Alessio dell’ufficio statistica della Camera di Commercio della Spezia. Hanno inoltre visitato diverse aziende sia a Milano , sia sul nostro territorio quali la Canese Dante a Santo Stefano Magra -impresa storica del nostro territorio operante nel settore della ferramenta; innovativa per aver coniugato arte e ferramenta facendo nascere il  progetto Artensile, concorso fotografico a risonanza nazionale- e diverse attività commerciali del  tessuto spezzino che presentano elementi di innovazione: Bif e La Suprema, Carispezia Agenzia di Piazza Beverini, Per te Rollandi Arredamenti, Sergio Vezzoni, e al Porticciolo Mirabello hanno dialogato con Gustav Birger che con la “My sailing week ha spiegato loro la sua idea di business.

I 5 gruppi di lavoro , grazie al supporto di insegnanti e tutor/consulenti aziendali, stanno ultimando l’elaborazione dei business plan e nelle prossime settimane predisporranno il piano di marketing mix . Poi la parola passerà alla Giuria per decretare quale sarà l’idea vincente … idea che potrà anche diventare realtà!

Forza ragazzi , buona fortuna a tutti i gruppi e che vinca il migliore !!!

 09/04/2015
Articolo sul "Secolo XIX"
Scarica il file articolo creattivamente.jpg

Numero visite dal 01/02/2012: 2639364