IN AGGIORNAMENTO 


 

 

 

 

                     

"INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO"

http://www.istruzione.it/pon/




PROGETTI APPROVATI
 
CLASSI IN RETE 2
TITOLO DESCRIZIONE DOCUMENTI

CLASSI IN RETE 2

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze eambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) -Obiettivo specifico - 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della
scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1
Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave”.

Nella Mission inserita nel  POF è  definito in modo chiaro che la formazione/crescita dello studente viene affrontata  anche con l’utilizzo di strategie educative (attività laboratoriali, metodologie basata sul concetto di ricerca-azione, organizzazione di progetti mirati) volte a potenziare la motivazione ad apprendere, la scoperta, il pensiero critico, l’autoapprendimento e con l’uso delle tecnologie come strumento di conoscenza critica, come opportunità ormai imprescindibile dall’acquisizione delle competenze disciplinari e digitali degli studenti.

In particolare vengono sviluppate attività interdisciplinari che necessitano dell'uso di Internet e quindi di collegamenti Wi-Fi. Il progetto individua, come prioritaria, proprio questa  peculiarità legata all'uso di contenuti digitali: la spinta all’innovazione e l’utilizzo degli strumenti digitali in classe, connessi ad internet, per garantire la creazione di materiale scolastico multimediale, interdisciplinare, unità didattiche interattive, in modo da stimolare e accompagnare i ragazzi verso l’utilizzo efficiente e responsabile delle risorse e assicurare un apprendimento produttivo. In questo modo gli studenti possono interagire, modificare o creare a loro volta del nuovo contenuto analizzando le fonti messe a disposizione dal vasto mondo del web, possono creare documentazione da poter utilizzare offline (ebook) o online (web-book).

Inoltre, l'ampliamento della rete Wi-Fi previsto dal progetto, è funzionale all'utilizzo nelle attività didattiche di iPad o Tablet e garantisce l'uso del Registro elettronico con tutte lepotenzialità dello stesso.

MIUR Prot. n. AOODGEFID/1763 Roma, 20/01/2016

Autorizzazione progetto e impegno di spesa a valere sull’Avviso pubblico prot. n.AOODGEFID\9035 del 13 luglio 2015, finalizzato alla realizzazione,all’ampliamento o all’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN.

NOTA: L'Istituto Scolastico ha sostituito il Codice Meccanografico che da SPIS00900V dall'anno scolastico 2016/17 è diventato SPTD110005

Lettera di autorizzazione

Azioni di disseminazione

Decreto Nomina RUP

Circolare per Domanda Progettista e Collaudatore

Decreto di Nomina Progettista e Collaudatore

Determina a contrarre

Proroga termine progetto

Decreto Aggiudicazione Progetto esecutivo

Obbligo Post Informativo

Determina Targa Pubblicitaria

Informazione ODA targa Pubblicitaria

Comunicazione Chiusura Progetto

SPAZIO MULTIMENTIS
TITOLO DESCRIZIONE DOCUMENTI

Spazio Multi MENTIS                            

Fondi Strutturali Europei – Programma             Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo specifico - 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave”.

La rapidità dell’evoluzione tecnologica e dei linguaggi comunicativi e la diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola impone una adozione di nuovi approcci didattici, in linea con quanto contenuto nelle Indicazioni Nazionali per il Curricolo di cui al D.M. 254 del 16/11/2012, che promuovono l'uso delle TIC, al fine di innovare le metodologie di insegnamento e di sperimentare prassi didattiche alternative, in grado di migliorare, personalizzare e massimizzare i processi di apprendimento di tutti gli studenti, anche in presenza di bisogni educativi speciali.

Il Progetto nasce da questa necessità e dall'esigenza di predisporre un ambiente per l'apprendimento (Spazio Multi Mentis) che coniughi l'innovazione tecnologica nella didattica con la metodologia collaborativa e laboratoriale e dove venga messo in risalto il lavoro del singolo che, in collaborazione con gli altri studenti ed il docente, può acquisire conoscenze e competenze rendendosi protagonista attivo del processo di apprendimento.

L'idea è di creare uno spazio-laboratorio dove siano presenti banchi modulari per il lavoro a gruppi e fortemente high-tech grazie alla presenza di un Touch Panel e di un videoproiettore interattivo entrambi collegati in rete e collegabili con ogni tipo di device utilizzabili da studenti e docenti (tablet, PC/portatili). E’ una interazione totale di tutti verso tutti per un utilizzo della tecnologia più avanzata al fine di un apprendimento attivo (basato su problemposing e problem-solving), interazioni continue e dinamiche anche con l'uso di una didattica più informale.

MIUR Prot. n. AOODGEFID/5890

Roma, 30/03/2016

Autorizzazione progetto e impegno di spesa a valere sull’Avviso pubblico prot. n. AOODGEFID\12810 del 15 ottobre 2015, finalizzato alla realizzazione di ambienti digitali.

NOTA: L'Istituto Scolastico ha sostituito il Codice Meccanografico che da SPIS00900V dall'anno scolastico 2016/17 è diventato SPTD110005

Lettera di Autorizzazione (originale)

Decreto Nomina RUP

Circolare per Domanda Progettista e Collaudatore

Decreto di Nomina Progettista e Collaudatore

Azioni di Disseminazione

Lettera di Autorizzazione modificata dal MIUR Prot. 2023 del 28/04/16 (Allegato Prot. interno N° 2024/5/8)

Determina a contrarre

Dichiarazione mancanza convenzioni attive CONSIP

Richiesta manifestazione di interesse

Comunicazione Protocolli manifestazione di interesse

Rettifica Errore Materiale

Determina a contrarre rettificata

Richiesta manifestazione di interesse rettificata

Determina aggiudicazione provvisoria

Determina aggiudicazione definitiva

Applicazione Quinto d'Obbligo

Obbligo Post Informativo

Determina Targa Pubblicitaria

Informazione ODA targa Pubblicitaria

Convocazione Gruppo Collaudo

Determina Economie

Obbligo Post-Informativo

Comunicazione Chiusura Progetto

per approfondimenti:         MIUR- FONDI EUROPEI

 

 17/02/2016
Il Piano Operativo Nazionale 14-20 e la Scuola:
Scarica il file PON_Libretto_informativo.pdf
 10/02/2016
Griglia Valutazione Esperti Esterni/Interni
Scarica il file 1516_GRIGLIA VALUTAZIONE PERSONALE FOSDAP_vuoto.pdf

Numero visite dal 01/02/2012: 1775325