Il Programma Operativo Nazionale (P.O.N.)


banner copertina

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.

L'Istituto "Fossati - Da Passano"  ha definito nella propria Mission gli elementi che lo caratterizzano e, tra questi, l'impegno attivo contro la dispersione e l'impegno verso una formazione dello studente che sia olistica e che parta dalle potenzialità individuali per raggiungere la piena formazione come persona e come cittadino capace di essere attivo in una realtà globale e digitalizzata.
 
L’impegno dell’Istituto nell’investire risorse umane per favorire e incrementare l’utilizzo di Fondi Europei rientra nell’ottica di supportare e sviluppare Priorità, Traguardi di lungo periodo, Obiettivi di breve periodo presenti nel PTOF (Piano Triennale dell'Offerta Formativa).
 
Le priorità che l’Istituto si è assegnato nel PTOF, anche in relazione a quanto emerso dal RAV (Rapporto di Auto Valutazione) e dal Piano di Miglioramento,  sono:
  1. Migliorare le competenze in lingua straniera
  2. Migliorare i risultati degli studenti nelle prove di matematica
  3. Sviluppare competenze chiave di cittadinanza, in particolare “Imparare ad imparare” e  l'autonomia di iniziativa anche con l'uso delle nuove tecnologie
I traguardi che l’Istituto si è assegnato in relazione alle priorità sono:
  1. Ridurre il numero di sospensione del giudizio a fine anno scolastico di lingua straniera
  2. Migliorare il punteggio degli studenti nelle prove standardizzate in matematica riducendo la distanza dalla media nazionale
  3. Inserire nel POF progetti/attività che favoriscano lo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza con relativi strumenti di monitoraggio
 
Le opportunità che vengono date alla scuola con l’assegnazione di Fondi PON sono uno strumento importante per far si che gli obiettivi ed i traguardi delineati possano essere raggiunti.
 
INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO !!!!

 

  per approfondimenti:         MIUR- FONDI EUROPEI

 

Le sottosezioni ai progetti PON a cui l'Istituto ha aderito possono essere raggiunte tramite i link a lato.

 

 

 17/02/2016
Il Piano Operativo Nazionale 14-20 e la Scuola:
Scarica il file PON_Libretto_informativo.pdf

Indice sottosezioni
  1. Classi in rete 2
  2. Spazio Multimentis
  3. Orientiamo le vele
  4. ASL: Green Walking e oltre-Il turismo responsabile
  5. ASL: Alternanza per l'innovazione
Numero visite dal 01/02/2012: 2086280